«...
PAGINA PRECEDENTE
Sgravi sulle tredicesime
Telegrafico l'emendamento proposto da Francesco da Roma: sgravi fiscali sulle tredicesime 2008.
(Francesco da Roma)
Più occupazione «in rosa» e over 50
Manca un elemento essenziale: stimolare con forti e significativi interventi, l'aumento della occupazione.Anziche salvare con finanziamenti a pioggia banche e aziende, perchè non defiscalizzare le nuove assunzioni, in particolare di donne e over 50? Se arrivassimo a tassi europei di lavoro femminile e over 50, aumenterebbero i consumi, la gente tornerebbe ad acquistare case e a formare risparmio. Non serve detassare la tredicesima: non tutti percepiscono una tredicesima, e chi non ha neppure lo stipendio non trae vantaggi. Una sola misura, secondo me è utile: incentivare le assunzioni, sia tramite la leva fiscale, sia tramite la applicazione del divieto di discriminazione per sesso e per età delle assunzioni. (Anna - Varese)
Sgravi fiscali per le famiglie
Inserire sgravi fiscali consistenti per le famiglie, senza riferimento al reddito, anche appartenenti alla classe media, deducendo dall'imponibile tutte le spese per i figli, anche quelli oltre l'età canonica, ma a carico effettivo e per gli anziani assistiti. Tenere conto nella progressione dei consumi energetici del numero dei componenti il nucleo familiare. Altrimenti i consumi non decolleranno mai. Una famiglia con tre figli crea 5 consumatori in più campi di consumo, una senza o un single tendono a picchi di consumo in settori molto limitati e, in prospettiva, al consumo zero. Un anziano assistito in famiglia è un risparmio deciso per la società. (Luigi Maffoni - Incisa in Valdarno, Firenze)
Trasferire le risorse allo sviluppo di nuovi prodotti
In poche righe la mia riflessione su una situazione che non è di oggi, e che vivo in prima persona da protagonista, in un distretto industriale importante come Brescia, da oltre 30 anni. Non esiste una crisi mondiale del mercato reale, ma solo quella di un tipo di economia predominante. Con una popolazione in continua espansione e che il larga percentuale passa da uno stato di miseria a un benessere, la domanda sul mercato è molto alta, ma i nostri prodotti offerti non la soddisfano. Inutile aiutare l'attuale produzione e commercio, o peggio permettere maggiori consumi interni, come intende fare questa finanziaria. Bisogna trasferire le risorse della finanziaria solo allo sviluppo di nuovi prodotti e al commercio estero. Nessun salvataggio in un mercato liberale è ammesso, tantomeno delle banche o del credito anche del piccolo risparmiatore: me compreso. (Giorgio Bonati - Sarezzo, Brescia)
Detassazione delle tredicesime
Detassazione delle tredicesime, sopratutto per i lavoratori dipendenti che, sinceramento sono gli unici che pagano le tasse, sempre e comunque. È il solo modo per poetr aiutare concretamente le famiglie che non riescono più a vivere e soprattutto a incentivare i consumi. Forse i politici non hanno capito che i consumi si incrementano se ci sono i soldi e in questo momento le famiglie non li hanno! Un politico guadagna 15mila euro al mese, un lavoratore dipendente 1.500 euro, un autonomo quanto vuole, senza dichiarare nulla! (Antonino Di Benedetto)
Assegni familiari più ampi
Per aiutare le famiglie, modificare l'attuale legge sugli assegni familiari, o prevedere anche per i figli maggiorenni se studenti e senza reddito, l'inserimento nel nucleo familiare per il diritto agli assegni. (Francesco M. - Milano)
Taglio ai costi della politica per ridurre le tasse
Taglierei subito del 30% ( 50% in 2 anni ) i costi della politica a tutti i livelli (Governo, Parlamento, ministeri, enti territoriali, circoscrizioni, aziende regionali e municipali) e del 50% le consulenze pubbliche. Con le risorse recuperate finanzierei una riduzione delle tasse. Naturalmente è un sogno. (Gianni Giaco' - Bologna)
Detassazione delle tredicesime
La cosa più veloce e semplice, da fare, e credo anche la più efficace, è la detassazione delle tredicesime per dipendenti e pensionati. Questa misura porterebbe nelle tasche di una gran massa di contribuenti il denaro per le spese che normalmente si effettuano in dicembre, dando un sollievo, anche se di breve durata, a commercio e industria. (Sergio Zucchi)
Infrastrutture ferroviarie e autostrade del mare
È necessario un grande piano di investimenti nelle infrastrutture ferroviarie e autostrade del mare. (Mario Giovanardi)
Contributo per i mutui ai bassi redditi
Premesso che non ne beneficerei, darei un contributo sui mutui immobiliari, fino a un reddito di 20mila euro, pari alla differenza fra la rata di giugno 2004 e quella attuale. Dare i soldi alle banche è come gettare un bicchiere di acqua fredda in un pentolone da 10 hl con l'acqua in ebollizione, senza spegnere il fuoco. Commissarierei tutte le banche cha hanno violato le regole mandando a spasso, senza stock option, i Cda. (Flavio C.)
CONTINUA ...»